ZERO-WASTE-GIRL

Estimated reading time:1 minute, 6 seconds

Ridurre i rifiuti di un anno intero in un solo barattolo

Lauren Singer è una studentessa di New York e non produce immondizia perchè ha scelto uno stile di vita a zero sprechi. Durante i suoi studi sull’ambiente si è resa conto di quanto fosse ingente la quantità di rifiuti prodotti ogni giorno da ogni singola persona, e per mettere in pratica delle azioni concrete a favore del pianeta ha deciso di cominciare dalle proprie abitudini.

Per cominciare ha eliminato tutte le confezioni e gli imballi di plastica e li ha sostituiti con borse di tela, barattoli di vetro e contenitori riutilizzabili più volte. Il passo successivo è stato iniziare a produrre da sé i prodotti di cui aveva bisogno, dal dentifricio al deodorante fino ai prodotti per la pulizia.

Come afferma in un’intervista, i risvolti positivi di questa scelta sono molteplici: risparmio di denaro, alimentazione più sana grazie ad alimenti acquistati nei mercati locali, una vita più felice perchè in linea con quelli che da sempre sono i suoi valori di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Il processo di “liberazione” dal superfluo è durato oltre un anno, e oggi Lauren vive senza gettare nulla nei bidoni per rifiuti: grazie al riciclo e al compostaggio la quantità di immondizia che produce in un anno intero è contenuta in un barattolo di vetro.

Fonte: trashisfortossers.com