TUTTI I BENEFICI DEI MIRTILLI

Estimated reading time:1 minute, 5 seconds

Frutti gustosi dalle infinite proprietà benefiche

Il mirtillo ha origini antichissime e viene da sempre utilizzato per curare numerose patologie e disturbi. Oltre ad avere un buon sapore ricco e rinfrescante, il mirtillo è ricco di proprietà benefiche per la salute.

In natura ne esistono numerose tipologie, ma le più famose sono il mirtillo nero e quello rosso, entrambi ricchissimi di antocianine, vitamine C, B, E e A, rame, selenio, zinco e ferro; contengono inoltre sostanze antiossidanti, in grado quindi di prevenire patologie cardiovascolari, proteggere dai tumori e ritardare il naturale processo di invecchiamento.

Il mirtillo nero è il più ricco di principi salutari, contiene zuccheri e molti acidi, in particolare l’acido citrico che protegge le cellule, e l’acido folico che riduce la permeabilità e rafforza la struttura dei capillari. Questo frutto aiuta anche a rafforzare la memoria: consumare quotidianamente succo di mirtillo nero porta un significativo miglioramento delle nostre facoltà mnemoniche dopo sole 12 settimane.

Il mirtillo rosso è ricco di ferro, vitamina C e fibre, oltre che risultare molto saporiti quindi tra i preferiti per preparare ottime marmellate e conserve. E’ consigliato a chi soffre di calcoli renali e disturbi intestinali.

I mirtilli sono anche degli ottimi alleati per chi cerca di perdere peso poichè contengono catechini, che attivano i geni bruciagrassi nelle cellule adipose addominali.

Redazione 3isTree