TURISMO LENTO E SOSTENIBILE

Estimated reading time:1 minute, 0 seconds

Il progetto Slow Travel conquista l’Italia

L’idea di Slow Travel continua a coinvolgere un numero sempre maggiore di turisti e appassionati che vogliono scoprire il mondo con lentezza e attenzione. Proprio questo è il concetto alla base del turismo lento: assaporare il viaggio come esperienza da valorizzare, senza trascurare i piccoli dettagli che caratterizzano i luoghi in cui ci rechiamo.

Questa nuova idea di turismo ha una valenza anche ambientale perchè andare lenti vuol dire anche scegliere mezzi di trasporto “alternativi”, che ci fanno apprezzare il percorso e che hanno meno impatto sull’ambiente.

Per essere turisti a impatto zero ci si sposta con i mezzi pubblici, la bici, il cavallo o a piedi, e si cerca di evitare l’aereo e la macchina. Coloro che si dedicano al turismo lento hanno la possibilità di apprezzare concretamente gli aspetti locali e tipici dei luoghi in cui si recano, valorizzando culture, tradizioni ed eccellenze locali.

In Italia sono molte le regioni che si stanno organizzando in questa direzione, al fine di creare un’offerta completa  per i turisti che arrivano nel nostro territorio, promuovendo attività ed eventi legati alla cultura, allo sport, alla cucina e alla valorizzazione delle specificità locali.

Redazione 3isTree