SCEGLIERE PRODOTTI DI STAGIONE: AGOSTO

Estimated reading time:0 minutes, 53 seconds

Un toccasana contro il caldo

In questi caldi giorni d’estate è importante restare idratati e consumare tutti quei prodotti che contengono un elevato apporto di vitamine e nutrienti. Ad Agosto arriva il peperone, ortaggio gustoso e ricco di vitamina C, nonché poco calorico e dagli effetti antiossidanti: consumarne con costanza aiuta a prevenire l’invecchiamento, i tumori e le malattie cardiovascolari.

Insieme ai peperoni troviamo i ravanelli, croccanti e saporiti sono anch’essi ricchi di vitamina C e hanno proprietà diuretiche e depurative. 

Tra la frutta di Agosto non si può non nominare l’anguria: dissetante, dolce e dal contenuto calorico minimo dato che è composta d’acqua per il 90%. Gustosi e dal sapore ricco sono invece i fichi: molto più calorici dell’anguria, sono però un’ottima fonte di potassio, ferro, vitamine A, B e C e fibre; grazie alle loro proprietà i fichi sono validi alleati di pelle, occhi, apparato digerente e apparato cardiaco.

Infine troviamo le more, ottime con zucchero e limone, sono ricchissime di antiossidanti e hanno anche proprietà depurative, diuretiche e antireumatiche.

Redazione 3isTree