L’ENERGIA IN SCATOLA

Estimated reading time:0 minutes, 54 seconds

Calore, elettricità e acqua potabile: tutta l’energia a portata di mano

Off Grid Box è l’invenzione di un gruppo di ingegneri italiani, e consiste in un modulo di autosufficienza energetica capace di rendere indipendente qualsiasi unità abitativa. Il dispositivo consiste in un piccolo container di 2 metri su cui vengono installati pannelli solari e un sistema di tubature per raccogliere l’acqua piovana.

Grazie alla sua conformazione, Off Grid Box è appunto “disconnesso dalle reti” ed è in grado di rendere l’abitazione indipendente da qualsiasi altro allacciamento energetico.

Il sistema è stato brevettato in situazioni legate alle calamità naturali, come nel 2013 dopo il passaggio del tifone Yolanda nelle Filippine, dove ha dimostrato la sua efficienza e versatilità. In un unico dispositivo, gli inventori sono stati in grado di integrare: l’apparato fotovoltaico per l’energia elettrica, la raccolta e il trattamento dell’acqua piovana per usi domestici e l’irrigazione, un sistema solare termico per produrre acqua calda sanitaria e una caldaia a pellet o pellet/legna. Il tutto senza impattare minimamente sull’ambiente e con un azzeramento dei costi energetici.

Fonte: offgridbox.com