SCEGLIERE PRODOTTI DI STAGIONE: LUGLIO

Estimated reading time:0 minutes, 52 seconds

Frutta e verdura dai colori vivaci e pieni di salute

In insalata, da soli conditi con un po’ di olio d’oliva, come condimento cotti o crudi: i frutti dell’estate sono i pomodori. Versatili e saporiti in cucina, sono ricchi di vitamine idrosolubili e di acqua. Privi di calorie, i pomodori hanno un buon contenuto di minerali, sono dunque leggeri rimineralizzanti, dissetanti e disintossicanti.

Fresca e croccante, la lattuga è uno dei prodotti più consumati in estate. Alleata di chi è attento alla linea, se mangiata prima dei pasti principali aiuta ad avere la sensazione di sazietà. Priva di grassi, la lattuga è invece ricca di minerali, fosforo, ferro e vitamine A-C. Un altro prodotto ideale per restare in forma è il cetriolo. Privi di carboidrati e composti per il 96% di acqua, i cetrioli sono ottimi come spuntino a metà mattina o nel pomeriggio.

A luglio arrivano anche le pesche, con cui si possono fare innumerevoli dolci e preparazioni gustose. Se biologiche, è consigliato di consumare anche la buccia, ricca di pectina che protegge l’intestino.

Redazione 3isTree