MUSICA DAI RIFIUTI: UN’IDEA CHE COMMUOVE E FA RIFLETTERE

Estimated reading time:0 minutes, 51 seconds

La Landfillarmonic arriva dal Paraguay e porta con sé passione, speranza ed entusiasmo

Cateura è una città del Paraguay e cresce attorno ad una gigantesca discarica. Essere un bambino a Cateura non è facile, la città è povera e non ci sono molte possibilità per i giovani di questo luogo. Ma anche in un posto impensabile come questo, l’intraprendenza delle persone si dimostra il vero motore del cambiamento.

Flavio Chavez, insegnante di musica, sogna di dare una speranza ai giovani di Cateura, e si impegna a realizzare un progetto ambizioso: produrre degli strumenti musicali a partire dai rifiuti, sfruttare quell’enorme svantaggio a proprio favore. Il risultato è commovente. I bambini imparano a suonare questi strumenti unici e particolari, possono coltivare la loro passione per la musica e possono costruirsi un futuro distante dalla povertà.

Il progetto di Chavez è diventato un documentario Landfillharmonicmovie che raccoglie successi nei festival di tutto il mondo e che mostra come dalla povertà e possa nascere vita nuova, come da semplici rifiuti possa nascere un futuro luminoso.

Redazione 3isTree