FELICITA’ SU DUE RUOTE

Estimated reading time:1 minute, 5 seconds

Perchè andare in bici aiuta ad essere felici e in salute

Benefici per il nostro fisico, il nostro umore e anche per il portafoglio. Andare in bicicletta è un’attività fisica salutare e dai tanti effetti positivi, adatta a tutti perchè ognuno può scegliere il grado di intensità degli allenamenti e la difficoltà del percorso. La bici è la soluzione ideale per coloro che vogliono perdere peso: si stima che un’ora di bicicletta fa bruciare fino 500 calorie, in base ovviamente all’intensità della pedalata, la lunghezza e la difficoltà del percorso.

Tra i tanti benefici, la bici rinforza il cuore, che grazie ad un’attività costante è in grado di diventare più forte e di resistere maggiormente alla fatica. A trarre beneficio da questa attività sono anche i capillari. La bicicletta è infatti capace di migliorare la circolazione venosa e linfatica a livello degli arti inferiori, aiutando a prevenire la formazione di gonfiori alle gambe. Studi scientifici effettuati nel tempo hanno dimostrato che la bicicletta ha risvolti benefici anche a livello celebrale, in quanto pedalare abbassa lo stress e diminuisce la depressione.

La bicicletta è considerata il miglior antistress ed il senso di benessere associato al pedalare consente di recuperare le energie. Infine la bici è economica: il costo annuo medio stimato per mantenere un’auto è di €7.000, per una bici ne bastano €308.

Redazione 3isTree