DALLA PASSIONE PER IL TERRITORIO NASCONO PRODOTTI D’ECCELLENZA

Estimated reading time:2 minutes, 22 seconds

Cesare Bertoia, proprietario dell’omonima azienda agricola, ci racconta come la sua attività rispecchi i valori di naturalità e valorizzazione del territorio.

L’Azienda Agricola Cesare Bertoia si occupa di agricoltura da ben quattro generazioni e porta avanti nel tempo la passione per ingredienti sani, naturali e autentici. Noi di 3isTree li abbiamo conosciuti alla fiera Cucinare di Pordenone, uno spazio dedicato anche ai produttori che si impegnano da sempre a promuovere il buon cibo, quello che rispecchia le caratteristiche e le peculiarità del terreno da cui proviene.

Di che tipo di prodotti vi occupate?

La nostra produzione comprende confetture, prodotti sott’olio e creme di verdure, tutto coltivato, lavorato e confezionato da noi senza utilizzare pesticidi o additivi chimici, in modo da preservare il gusto e la qualità dei prodotti. Al momento siamo in attesa di ricevere la certificazione per il biologico, che arriverà in Ottobre.

Quindi si tratta di prodotti stagionali e a chilometri zero?

Certo, la nostra produzione è strettamente legata al naturale ciclo di crescita della frutta e della verdura; inoltre ci atteniamo alle caratteristiche della terra in cui coltiviamo, per questo abbiamo scelto solo prodotti adatti al clima e al terreno dell’entroterra friulano.

Quanta importanza date alla questione ambientale e quali soluzioni avete attuato in merito?

Per noi il tema del rispetto dell’ambiente è centrale e le scelte che abbiamo fatto negli anni ne sono la prova: il nostro sistema di irrigazione parte da un pozzo alimentato a pannelli fotovoltaici; inoltre non produciamo praticamente nessun rifiuto, in quanto gli scarti delle lavorazioni sono donati a degli allevamenti oppure utilizzati come compost. Altra attenzione è stata posta al packaging dei nostri prodotti in quanto utilizziamo solo vasetti di vetro che possono essere riciclati o riutilizzati, cartone riciclato e vernice ad acqua per le stampe.

E dal punto di vista comunicativo che tipo di azioni avete messo in atto per far conoscere al pubblico la qualità dei vostri prodotti?

Noi puntiamo principalmente sulle degustazioni in modo che le persone possano associare alla nostra azienda il gusto autentico e genuino dei nostri prodotti; le degustazioni vengono svolte qui nella nostra sede, spesso in collaborazione con dei tour operator, oppure all’interno dei negozi dei nostri rivenditori. Un’altra soluzione a cui abbiamo pensato per far conoscere i nostri prodotti è stata una collaborazione con delle food blogger che hanno creato delle ricette utilizzando le nostre confetture e i nostri sott’olio; noi ormai li conosciamo bene, mentre loro possono scoprire i prodotti per la prima volta e inventare nuovi modi per gustarli. Da questa collaborazione abbiamo in progetto di realizzare anche un libro di ricette.

Cura per gli ingredienti, dedizione per il lavoro e una grande passione per l’ambiente e per la terra che, se trattata con le dovute attenzioni, è un’inesauribile fonte di nutrimento.

Redazione 3isTree in collaborazione con Azienda Agricola Cesare Bertoia