CUCINARE: LA FIERA DELL’ARTE CULINARIA

Estimated reading time:1 minute, 17 seconds

4 giorni di eventi, show cooking, innovazione e amore per la buona cucina, quella che unisce e appassiona

La fiera Cucinare di Pordenone è alla sua sesta edizione, e si conferma un punto di riferimento nel nord est per il settore dell’enogastronomia e delle tecniche per la cucina. Un programma ricchissimo di eventi e partecipazioni d’eccellenza che ha attirato il 30% di visitatori in più rispetto alla passata edizione. Come ogni anno i temi trattati riguardano la cura e la valorizzazione dei prodotti e delle materie prime che caratterizzano in modo unico e inimitabile la cucina italiana; particolare attenzione è stata posta sul mondo bio e vegan: un settore in forte espansione a cui è stata dedicata un’area espositiva e un ricco programma di show cooking, laboratori e dimostrazioni pratiche.

Cucinare è stata anche l’occasione per parlare di solidarietà. Grande importanza è stata data agli espositori provenienti dalle zone colpite dal sisma dello scorso Agosto e di Gennaio, in particolare dalla zona di Amatrice; la fatica di dover ricominciare dopo un’esperienza così intensa li ha spinti a reinventare la loro realtà: pensiamo ad esempio ad un ristorante che ha ideato un “kit per l’amatriciana” con all’interno tutti gli ingredienti necessari per ottenere un risultato perfetto.

Prodotti locali, attenzione per le tematiche green, valorizzazione del territorio, insomma, non potevamo mancare ad un evento di questo tipo. Per questo 3isTree ha raccolto le testimonianze di alcune delle aziende presenti al fine di realizzare degli articoli dedicati e dare voce a chi, ognuno nel proprio settore, si impegna ogni giorno per un mondo più green.

Redazione 3isTree