BOOKS ON THE L

Estimated reading time:1 minute, 1 second

La libreria che viaggia sui binari della metropolitana

Ecco una delle idee più originali per invogliare alla lettura. Nasce nel 2014 in America dal movimento Chicago Ideas che si occupa di raccogliere e mettere in pratica idee creative e che coinvolgano davvero i cittadini. Il meccanismo è tanto semplice quanto efficacie: sali sulla linea “L” della metropolitana di Chicago, trovi il libro che ti piace, lo leggi e lo lasci sul treno per il prossimo viaggiatore.

I titoli scelti sono numerosi, diversi per genere e riconoscibili da un adesivo giallo in copertina che riporta lo slogan Take it, read it, return it (prendilo, leggilo e restituiscilo). Books on the L non viaggia solo sui binari ma anche sui social, infatti tutti gli utenti sono invitati a condividere le loro foto e i loro pensieri utilizzando l’hashtag #BooksOnTheL per far conoscere suggerimenti e opinioni sul progetto.

Lo scopo dell’iniziativa è incentivare alla lettura sfruttando i mezzi pubblici per contribuire a ridurre l‘inquinamento dando un buon motivo alle persone di lasciare a casa l’auto preferendo la metropolitana; la cultura si presta così al servizio dell’ambiente e della società con un’alternativa coinvolgente che apre la mente e aiuta a combattere l’inquinamento.

Fonte: chicagoideas.com