5 PERCORSI PER VIVERE L’ITALIA A PIEDI

Estimated reading time:1 minute, 40 seconds

Cammini nel verde attraverso la nostra penisola

In Italia abbiamo a disposizione oltre 7 mila chilometri percorribili a piedi che attraversano da nord a sud il nostro paese portandoci attraverso storia, natura, religione ed enogastronomia. Un modo unico e indimenticabile per assaporare la bellezza del nostro territorio è scegliere uno dei tanti percorsi disponibili e partire all’avventura.

La Via Francigena – Questo percorso risale al medioevo e univa Canterbury a Roma fino ai porti della Puglia. Dall’elevato significato religioso, ma anche ricca dal punto di vista paesaggistico, la strada è stata riconosciuta come “itinerario culturale del Consiglio d’Europa”, e oggi è stata riscoperta e valorizzata per assicurare un viaggio curato e sorprendente.

Cammino dei briganti – 7 giorni tra Lazio e Abruzzo in un percorso che si snoda alle pendici del Monte Velino e fa tappa in luoghi caratteristici e ricchi di storia, nonché in attrazioni naturalistiche di rara bellezza, come il Lago della Duchessa. Conosciuto in tutta Europa, questo percorso sta assumendo sempre maggior popolarità e viene scelto ogni anno dai camminatori più avventurosi.

Via degli Dei – 130 chilometri da Bologna a Firenze che prende il nome dai luoghi che attraversa: il Monte Adone, Monzuno (Mons Iovis o monte di Giove) e Monte Venere; è uno dei percorsi più praticati a piedi o in mountain bike nell’Appennino e oggi è diventata una delle principali attrattive turistiche di questa zona. Per compiere l’itinerario ci vogliono dai 4 ai 6 giorni, durante i quali i viaggiatori troveranno un percorso curato e delle strutture organizzatissime.

Via della Transumanza – Un percorso recente che riscopre una pratica antica: la transumanza. Il tragitto ripercorre la storia e il lavoro dei pastori, che conducevano il bestiame da nord a sud, partendo dall’Abruzzo fino per arrivare Puglia. Scegliere questo percorso consente di ammirare la bellezza del nostro territorio attraverso un itinerario unico.

Italia Coast to Coast – Si parte da Ancona e si passa per Umbria e Lazio per arrivare in Toscana: 400 chilometri nel cuore dell’Italia attraverso borghi storici e antiche tradizioni.

Redazione 3isTree